Cosa è la polmonite?
La polmonite è un’infezione delle basse vie respiratorie causata spesso da batteri o virus, in particolare interessa gli alveoli polmonari.
Quali sono i sintomi della polmonite?
I sintomi più comuni includono febbre, tosse o difficoltà respiratoria e possono variare da moderati a potenzialmente gravi. Si manifesta più frequentemente in età pediatrica, nelle persone di età superiore ai 65 anni e negli individui immunocompromessi.
Poiché i sintomi della polmonite non sono “tipici”, ma possono essere confusi con quelli manifestati anche in corso di influenza o raffreddore comuni, l’accertamento diagnostico è essenziale per identificarne la causa responsabile.
Quali esami del sangue fare per diagnosticare la polmonite batterica o virale?
Presso il laboratorio di analisi cliniche Dr. Giovanni Di Piazza, oltre ad effettuare la ricerca diretta di batteri e miceti su secreto bronchiale emesso spontaneamente dal paziente ovvero l’espettorato, è possibile eseguire in tempi brevi il dosaggio su sangue di specifici anticorpi diretti contro le forme microbiche non evidenziabili tramite esame colturale. Tra questi:
- anticorpi anti Mycoplasma pneumoniae (IgG e IgM);
- anticorpi anti Clamydia pneumoniae;
- anticorpi anti Adenovirus;
Altri esami a supporto della diagnosi sono:
- emocromo completo di formula leucocitaria che consente di valutare il tipo e il numero di leucociti presenti nel sangue del paziente rilevando la presenza di un’infezione;
- PCR e VES