Gli adenovirus sono virus a DNA di grosse dimensioni (60-90 nm di diametro) privi di involucro, che si legano alle cellule bersaglio e penetrano tramite i pori di membrana. Attualmente si conoscono circa cinquanta sierotipi differenti di adenovirus umani che possono provocare sintomi che vanno dal semplice raffreddore alla polmonite, congiuntivite o gastroenterite. Il virus si introduce nell’organismo tramite la bocca, il naso e la congiuntiva dell’occhio e si espelle con la saliva e le feci.
La maggior parte delle infezioni da adenovirus si contraggono nell’età infantile e possono decorrere in modo latente. L’infezione da adenovirus può risultare particolarmente grave nei neonati o nelle persone immunodepresse.
Poichè i sintomi sono sovrapponibili a quelli di altre infezioni, sebbene non esista ad oggi una terapia antivirale efficace, può essere utile la ricerca degli anticorpi specifici. In particolare la principale risposta immunitaria dei pazienti, nelle infezioni primarie, è data dalle IgA, che compaiono dopo circa otto/dieci giorni dall’infezione, e dalle IgG che compaiono successivamente e permangono negli anni.
Presso il laboratorio di analisi Dr. Giovanni Di Piazza è possibile effettuare tutti i giorni dal lunedì al venerdì il dosaggio degli anticorpi specifici adenovirus (non è necessario il digiuno) ed avere il risultato in tempi brevissimi.