Infertilità
Con la parola fertilità si indica la capacità degli organismi viventi di riprodursi.
Il desiderio di diventare genitori, dunque di maternità e gravidanza per la donna e di paternità per l’uomo è spesso la naturale conseguenza di un rapporto di coppia sereno e solido, che spinge la coppia a creare una famiglia.
Non sempre però il concepimento di un figlio è un traguardo facile da raggiungere in quanto sempre più giovani coppie si trovano a dover affrontare il problema della sterilità, ovvero l’incapacità di ottenere una gravidanza dopo almeno un anno di rapporti non protetti.
Questo è un fenomeno comune che, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), coinvolge circa il 15-20% delle coppie nei paesi sviluppati ed industrializzati. Nel 35% dei casi l’infertilità di coppia è legata ad un fattore esclusivamente femminile, nel 30% ad un fattore esclusivamente maschile, nel 20% dei casi a problemi riguardanti entrambi i partner, mentre nel rimanente 15% dei casi si parla di “infertilità inspiegata”.
L’infertilità femminile dipende principalmente da fattori: cervicali; utero- tubarici; ovulatori; immunologici; genetici; endometriosi; infiammazioni.
L’infertilità maschile è invece prevalentemente causata da: infezioni croniche, quali prostatiti; varicocele; criptorchidismo; ipogonadismo endocrino; ostruzione delle vie seminali; anticorpi anti-spermatozoi; disfunzione erettile-eiaculatoria; cause genetiche.
Prima di rivolgersi a centri specializzati in fertilità e medicina della riproduzione è opportuno eseguire in laboratorio esami preliminari e test per la fertilità.