Disbiosi
Con il termine disbiosi si intende un disequilibrio del microbiota intestinale ovvero un’alterazione della situazione ideale e ottimale dei batteri all’interno dell’intestino. L’equilibrio e la corretta quantità e composizione di tali batteri sono condizioni necessarie per una perfetta situazione di salute dell’intestino.

Alcuni fattori esterni come un’alimentazione scorretta, l’abuso di sostanze alcoliche, l’abuso di alcune tipologie di farmaci, lo stress o patologie pregresse o in corso possono irritare l’intestino e alterare l’equilibrio del microbiota causando in questo modo la disbiosi le cui conseguenze più frequenti sono: gonfiore addominale, aria nello stomaco, diarrea, dolore addominale, stitichezza.
Per capire se siamo soggetti a disbiosi intestinale, presso il laboratorio, Dr. Giovanni Di Piazza, è possibile eseguire uno specifico test sull’urina del mattino.

Vengono infatti ricercati sull’urina due metaboliti “scatolo” e “indicano” che se aumentati indicano che è presente uno squilibrio della flora batterica intestinale.
È possibile eseguire questo test esclusivamente il mercoledì dalle 7:00 alle 9:00 del mattino, l’urina può essere prodotta in laboratorio oppure prodotta a casa e portata in laboratorio.