Cosa sono gli elettroliti?
Il nostro organismo è costituito per circa il 70% da acqua che è distribuita in diversi comparti: all’interno delle cellule, negli spazi tre le cellule e nel sangue. Affinchè la distribuzione dei liquidi rimanga costante è importante mantenere da un lato, un corretto stato di idratazione, dall’altro, un equilibrio nella concentrazione delle sostanze disciolte nei liquidi corporei stessi. Tra queste sostanze hanno un ruolo fondamentale gli elettroliti: minerali presenti nel sangue sotto forma di ioni carichi positivamente quali sodio, potassio, calcio, magnesio e ioni carichi negativamente quali cloro e fosfato.
Che compito hanno nel corpo umano?
Nel nostro organismo gli elettroliti svolgono diverse funzioni, infatti mantengono l’equilibrio idrico; regolano l’equilibrio acido-base cioè mantengono costante il pH del sangue; contribuiscono a regolare la pressione sanguigna e intervengono nella trasmissione degli impulsi nervosi e nel meccanismo di contrazione muscolare. Per questi motivi è fondamentale mantenere i livelli di ognuno di questi ioni nel sangue entro un intervallo ben preciso.
Carenza di elettroliti
In presenza di particolari condizioni come disidratazione, vomito, diarrea, malassorbimento o di patologie quali malattie renali, cardiache, polmonari o ancora a causa dell’uso di alcuni farmaci tar cui i diuretici, questo prezioso equilibrio può essere compromesso per cui si possono avere situazioni di carenza o di sovradosaggio di uno o più elettroliti che possono evolvere in condizioni gravi, talvolta anche fatali.
Quale esame fare per controllare gli elettroliti?
Si consiglia il dosaggio in presenza di sintomi quali battito cardiaco irregolare, crampi, vomito, stato confusionale, debolezza, gonfiore delle gambe.
Presso il nostro laboratorio di analisi cliniche a Palermo è possibile effettuare la misurazione degli elettroliti tramite un semplice prelievo di sangue al mattino a digiuno, ottenendo il risultato in poche ore.